lunedì 14 gennaio 2008

Sabato all'Antica

Ti te dòminet Milan


Sabato sera cena alla Trattoria all'Antica, ristorante con cucina tipica milanese.
Ambiente curato ma informale, con immagini del Duomo e della Milano vecchia. Locale piccolo piccolo: il nostro tavolo da 20 persone occupa più della metà dei coperti. Servizio cortese e veloce, fin troppo veloce quando si avvicina l'ora di abbassare le saracinesche. Zona di via Savona: trovare parcheggio alle 21 di Sabato sera è seriamente difficile.
Ci sediamo alla tavolata e le delizie iniziano a fioccare:

1) Tagliere di affettati misti. Freschi e saporiti, un salame che si scioglie in bocca, pancetta e crudo buoni da svenire.
2) Cotechino con purè. Il piatto forte della serata. Il cotechino è rosso e delizioso, e sdraiato su una montagna di purè di una bontà indescrivibile: ricco, cremoso, fatto rigorosamente in modo artigianale (come dimostrato dai pezzettini di patata e di prezzemolo al suo interno). Decisi a non far tornare indietro neanche un pezzo di purè, io e Matteo spazzoliamo il contenuto di tutti i vassoi. Spettacolare.

Ed ecco i primi:

3) Ravioli caserecci di carne con burro, salvia e pancetta croccante. Bisogna letteralmente scolarli dal lago di burro fuso in cui sono adagiati, ma sono una delizia.
4) Risotto giallo alla milanese. Con veri pistilli di zafferano, signori e signore. Perfettamente cotto e mantecato, è una crema morbida e profumata.

A questo punto ALittaM (che ha mangiato quattro porzioni del purè paradisiaco, e una doppia porzione di risotto) getta la spugna, ma osserva i commensali che consumano i secondi:

5) Tagliata di manzo al sangue, dall'aria e dal profumo buonissimo.
6) Stinco al forno con patate lesse, con la carne tenera e succulenta.

Unica nota così così: il vino, un Cabernet dal sapore un po' acidulo. Abbiamo trovato le bottiglie già aperte al tavolo e non abbiamo avuto voglia di ordinare dell'altro. Si poteva fare di meglio.
Costo totale per questo banchetto luculliano (porzioni che dire abbondanti è poco): 30 €.
Ci rimangerei? Altrochè. Lo consiglierei? Certamente. Quindi segnatevelo, per la prossima volta che siete a Milano o che volete assaggiare un po' di buona cucina meneghina:

Trattoria All'Antica
20144 Milano (MI) - 4, VIA MONTEVIDEO
tel: 02 8372849 (prenotazione consigliata)

(fotografia Ti te dòminet Milan (c) ALittaM 2006)

1 commento:

kabalino ha detto...

segnato! e poi a me i servizi veloci piacciono; cioè, senza esagerare, normalmente veloci :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails