martedì 7 ottobre 2008

La Vedetta, Rapallo

Nascosto nei boschi sopra Rapallo, La Vedetta è un ristorante rustico che la fama ha elevato a vero e proprio oggetto di culto da parte di turisti e abitanti della zona.
La prima cosa che colpisce è il fatto che il ristorante, se non lo si conosce, è quasi impossibile da trovare: ci sono pochi cartelli lungo la strada e per arrivarci bisogna salire lungo delle strade strette e scomode. Quando si arriva, però, si viene ricompensati da un giardino fresco con tavoli di legno e, per la stagione fredda, da un bel locale con camino e pannelli di legno.

Lasagne al pesto

Il menu è semplice, quasi essenziale, ma che non delude mai. Primi fatti rigorosamente in casa: tagliatelle, cannelloni al forno, lasagne (le lasagne liguri, fazzoletti di pasta fresca serviti con sugo).

Tagliatelle al pomodoro

Il tutto da accompagnare a salsa al pomodoro, sugo di carne o pesto, anche questi fatti in casa e saporiti. Tutti da consigliare, deliziosi e imperdibili.

Pollo alla brace e patate fritte

I secondi sono carni cotte alla brace, su cui spicca il pollo, croccante da mangiare con le mani e spolpare fino all'osso. In alternativa ci sono le salsicce o la costata alla fiorentina. Come contorno delle patatine fritte rustiche, chiaramente preparate a mano e cotte al momento, o un'insalata fresca per sciacquare i palati.

Salsiccia e patate fritte

Obbligo chiedere dei dolci, o puntare su caffè e amaro.

Mi è impossibile scrivere una recensione imparziale di questo ristorante: ci vado da quando avevo 18 mesi ed è sempre stato uno dei miei preferiti. Ma vedo anche che è sempre pieno e che ha costruito una folta clientela, basata sul passaparola più che sulla pubblicità. Chiaro segno che non sono la sola ad adorare La Vedetta. Quindi, se capitate in zona Rapallo e volete un pasto fuori dal comune, di quelli che vi restano nel cuore, segnatevelo.

Ristorante La Vedetta
Via Campi di Tiro, 5 16035 Rapallo
Tel: 0185-260081
http://www.lavedetta.net

tutte le foto (c) ALittaM 2008

5 commenti:

barbara ha detto...

ma uau!!! allora ci vado!

J. Cole ha detto...

Fantastica segnalazione!
La prossima volta che sarò da quelle parti lo proverò sicuramente.
Grazie :)

ALittaM ha detto...

Sì, sì, consiglio vivamente :) :)

Anonimo ha detto...

Ciao Alessandra,
innanzitutto felicitazioni per la bambina in arrivo e sarà una bambina fortunata se i genitori la faranno mangiare sempre bene come a La Vedetta!! Ci sono stata la scorsa settimana dopo aver letto questa tua recensione ed è effettivamente un ottimo indirizzo: bella posizione, ottimo cibo e conto onesto.
Grazie e auguri per tutto!
Be

ALittaM ha detto...

Ciao Be!
Grazie del commento, mi fa piacere averti aiutato a scoprire La Vedetta e spero che ci tornerai tante volte anche tu :)
In effetti anche io conto di portarci la pupa non appena saprà apprezzare un piatto di lasagne al pesto!
un saluto

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails