domenica 15 febbraio 2009

Addormentarsi al cinema

E io che prendevo sempre in giro mia madre, da piccola.
Non capivo come diamine facesse, ma se non la si portava a vedere un film che interessava a lei, irremediabilmente finiva per schiacciare un pisolino.
A volte russava, pure.
Una volta siamo andati a vedere Twister. Quello pieno di effetti speciali e di tornado. Nel cinema che all'epoca aveva lo schermo più grande d'Europa, perlamiseria. E lei si è addormentata. Giù secca. Se l'è dormita attraverso i tornado, le case spaccate in mille pezzi, gli effetti sonori che ti facevano tremare le sedie. E si è svegliata quando hanno riacceso le luci.
Ecco, io da piccola questa donna la deridevo, e ora sto diventando come lei.

Sabato sera, secondo spettacolo, cinema Gloria.
Fuori un freddo tremendo, noi arriviamo al cinema belli satolli di spaghettata e fritto misto e caffé con gelato del Panino Giusto. Prendiamo una bottiglia d'acqua, ci sediamo sulle nostre comode poltrone, come dei pascià, con i cappotti stesi sulle gambe tipo copertina. La sala é bella calda.
Tempo venti minuti e mi si chiudono gli occhi. Cerco di resistere, mastico una gomma, sorseggio l'acqua, sbatto le palpebre.
Non c'è niente da fare. Dopo pochi minuti bam! Crollo.
Di quando in quando riapro gli occhi nel dormiveglia e vedo Nixon, pettinature anni '70, dibattiti sulla politica. E poi bam! Via di nuovo.
Il film finisce, riapro gentilmente gli occhi. Ste ha l'espressione di tenerezza e compassione che di solito si riserva alle nonne.
"Almeno a te che sei rimasto sveglio è piaciuto?" gli chiedo.
"Sì, era molto bello. E mi spiace dovertelo dire, ma ti sei persa una scena che ti sarebbe valsa tutto il film."
"...?"
"C'era Matthew MacFadyen che faceva il bagno nudo nell'oceano."
Merda.

3 commenti:

S.B. ha detto...

Meno male che c'è youtube! ;-)

Pilar ha detto...

a me era successo con Good night, and good luck... ma lì se l'era cercata il film!

ALittaM ha detto...

S.B: Esatto, meno male che c'è YouTube!

Pilar: Good Night and Good Luck l'ho visto su Sky. 5 minuti interessantissimi. Poi ho cambiato canale ;)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails