martedì 24 marzo 2009

Cous cous allo zafferano con pollo e verdure

Io di solito faccio così: leggiucchio su internet qualche ricetta, mi ispiro di qua e di là, poi la sera mi metto in cucina con i vari ingredienti e vedo cosa riesco a cucinare.
Il 90% dei casi la ricetta è buona, ma perfettibile. Il restante 10% mi riesce davvero bene.
Peccato che quando cerco di rifarla, dopo qualche settimana, mi sono immancabilmente dimenticata come avevo fatto la prima volta.
Per questo motivo da questa volta ho deciso di scrivermele sul blog. Almeno non rischio nemmeno di perdere il foglietto di carta su cui ho scritto la ricetta (è capitato, è capitato).

Ecco quindi la ricetta per il Cous Cous allo Zafferano con Pollo e Verdure. Facile, deliziosa, etnica ma non troppo.

Ingredienti per 2.
  • 1 petto di pollo
  • 1 zucchina
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 200 g cous cous
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 tazza di brodo vegetale
  • mix di spezie provenzali (o soltanto origano)
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino
  • sale e pepe
Preparazione.
  • Tagliare a striscioline il petto di pollo e cospargerlo ben bene con le spezie provenzali.
  • Tagliare a cubetti la zucchina e il pomodoro.
  • Sminuzzare la cipolla e l'aglio.
  • Fare soffriggere per un paio di minuti aglio e cipolla nell'olio, aggiungere i dadini di pollo e rosolarli, poi aggiungere le zucchine, i pomodori, un po' di peperoncino (se siete dei veri uomini, come me e Ste, mettetene tanto di peperoncino), una grattata di pepe, il brodo vegetale, coprire e fare andare per un 10-15 minuti a fuoco medio.
  • Nel frattempo mettere il cous cous in una ciotola insieme a un cucchiaio di olio, un pizzicone di sale e la bustina di zafferano. Coprire di acqua bollente, girare bene con una forchetta e lasciate riposare 5 minuti in modo che la semola assorba tutta l'acqua. Rigirare un'altra volta con la forchetta per sgranare bene. Eventualmente aggiungere altro olio per dare più morbidezza.
Pronto a tavola!

4 commenti:

Pilar ha detto...

eh, ma ciò fa parte del menù estivo! (adesso è ancora in auge la vellutata di zucca!)

bazin78 ha detto...

Questa sì che è una ricetta che ti fa sentire bene quando torni stanco da casa. Approvata dallo Stefano

ALittaM ha detto...

Pilar, il couscous per me è da quattro stagioni, sta bene con tutto (ma io sono molto parziale al carboidrato).
Zucca? Fammi capire, il mandarino no ma l'abominevole zucca sì?

bazin78, essendo il fruitore unico delle mie ricette direi che la tua approvazione è fondamentale!

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails