mercoledì 16 dicembre 2009

16 Dicembre


Dannato telefonino, che inatteso mi ricorda, con un bip, la data di oggi.
E io che cercavo disperatamente di non pensarci.
Oggi avrebbe compiuto 97 splendidi anni, avremmo fatto una festa con gli zii e i cugini e i figli dei cugini, avremmo mangiato la sua pasta al forno e le sue polpette e le avremmo messo le candeline sulla torta e lei sarebbe stata contenta circondata dalla sua famiglia, i suoi ragazzi, che ormai lei chiamava tutti ragazzi, anche i figli ultrasettantenni.
E invece oggi che lei non c'è più mi sento vuota e fredda come questo giorno di Dicembre che ormai non sarà più festeggiato.
Si possono fare gli auguri di compleanno a qualcuno che non c' è più?

4 commenti:

alice ha detto...

si ale,io credo di si.Con il compleanno della mia nonna io faccio così: cerco sempre quel giorno di cucinare qualcosa di buono, bere un buon bicchiere, e soprattutto andare in chiesa ad accendere una candela.Io faccio così...con il cuore che mi si stringe sempre di più, nonostante passino sempre più anni, ogni volta che passo davanti alla sua casa.Mi ricordo il suo profumo, il suo sorriso, persino la sua tosse..e penso a quando la rivedrò di nuovo, e l'abbraccerò di nuovo.penso a come sarebbe stata felice di conoscere il mio giorgione e come si sarebbe indignata per le continue liti tra mia mamma e mia zia.La saera quando mi addormento chiedo sempre di sognarla, e qualche volta lei viene ad abbracciarmi.le nostre nonne sono sempre con noi ale.E ci proteggono da lassù con il loro sorriso buono.

Anonimo ha detto...

non conosco alice...ma anche per me è così. non ho più i nonni ma penso che mi accompagnino da lassù nei momenti più importanti della mia vita e che insieme mi avvolgano in un grande abbraccio e quando la nostalgia mi chiude la gola chiudo gli occhi e ripenso a qualche momento vissuto insieme..e mi ritrovo con un sorriso sulle labbra.
O.

mariacristina ha detto...

La nostalgia di una brava e buona nonna non passa mai, festeggiala e pensa che ti sia ancora vicino. Io avevo due nonne, una tremenda e l'altra eccezionale, mi manca sempre. Ho appena scritto anche un post sulla sua torta di mele.

ALittaM ha detto...

grazie ragazze per le belle parole... mi avete commosso.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails