martedì 9 febbraio 2010

La relatività del concetto di autonomia

La nuova Golf di ALittaM e Ste è ipertecnologica e dotata, tra l'altro, di un intelligente computerino che ti avvisa di ogni cosa: il ghiaccio su strada, il prossimo tagliando, il superamento del limite di velocità, e altro.

Però c'è qualcosa che non va con il calcolo dell'autonomia.
Oggi pomeriggio, ALittaM sale in macchina per fare una commissione.
DING! Attenzione! Autonomia 60 km! Fare benzina!
dice la Golf. ALittaM guida per circa un minuto, parcheggia, fa la sua commissione e rientra in auto.
DING! Attenzione! Autonomia 45 km! Fare benzina!
Il contachilometri si è mosso di 1.5 km. ALittaM torna in ufficio, parcheggia, lavora ancora qualche ora, poi riprende l'auto per tornare a casa.
DING! Attenzione! Autonomia 35 km! Fare benzina!
Ora, le cose sono due: o il computerino di bordo è un tipo molto ansioso che diminuisce apposta l'autonomia per farmi fare prima benzina, oppure quando nessuno la guarda la mia macchina va a farsi un giro e poi si ri-parcheggia dov'era prima.

3 commenti:

Alberto S. ha detto...

Ah ah ah è sicuramente la seconda ipotesi!
In genere le apparecchiature delle automobili sono impostati in modo da fornire informazioni e dati gonfiati rispetto alla realtà, per motivi di sicurezza: ad esempio la velocità segnalata dal contachilometri è sempre più alta rispetto alla realtà, le temperature di esercizio di acqua e olio sono più alte, etc. Non mi stupirebbe che anche la spia della riserva fosse tarata nella stessa maniera.

Ah, mi offro di aggiornarti il firmware della macchina :D

Nustlu ha detto...

Confermo! La mia Ibiza mi segnala 0 Km di autonomia (zero km? dovrebbe fermarsi all'istante) quando i realtà ne ho ancora almeno 40... io sono arrivato a 38Km, poi ho preferito fare gasolio!

ALittaM ha detto...

Alberto, è verissimo che le macchine sono abbastanza ansiose, ora me ne rendo conto. Volentieri per il firmware, ma è Open Source? ;)

Nustlu, anche io vorrei vedere fino a dove arriva l'accuratezza del display, ma ho sempre paura di restare in mezzo alla strada!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails