venerdì 5 marzo 2010

Pasta con i carciofi

Questo weekend siamo a Roma, quindi questo post l'ho preparato il giovedì sera, in modo da darvi qualcosa di buono da preparare nel weekend (e poi non dite che non vi penso anche quando sono via!).

Sabato al supermercato abbiamo preso dei carciofi e l'idea era di farli al forno con le patate, ma arrivata la sera non avevamo voglia di aspettare che si cuocessero a lungo: eravamo stanchi, avevamo fame, volevamo qualcosa di buono coi carciofi da spazzolare in pochi minuti. Così abbiamo cercato sul web e abbiamo trovato questa ricetta, semplice semplice, che è andata alla perfezione.

Ingredienti:

4 carciofi
200 g di fusilli
1 spicchio di aglio
250 ml di brodo vegetale
sale, pepe, origano
(parmiggiano)

Preparazione:

Pulire i carciofi, tagliarli a spicchietti e metterli a bagno con dell'acqua e limone. Mettere su l'acqua della pasta.
Dorare lo spicchio d'aglio in padella con l'olio e aggiungere i carciofi ben scolati, nel frattempo scaldare il brodo.
Saltare i carciofi per un paio di minuti e poi bagnarli con un mestolo di brodo. Aggiungete una spolverata di origano. Buttare la pasta e fare andare i carciofi per altri 10 minuti, bagnandoli con altro brodo se dovesse evaporare.
Poco prima di scolare la pasta, aggiungere ai carciofi un mestolo di acqua di cottura.
Scolare la pasta e metterla in padella con i carciofi. Farla insaporire giusto un minuto e servire al volo con un filo di olio a crudo, una macinata di pepe e del parmigiano.

1 commento:

mariacristina ha detto...

Sai che ho fatto la stessa pasta l'altro giorno? e ho fatto anche le foto perchè pensavo di farci un post prima o poi. Veramente buona. Ciao!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails