lunedì 27 giugno 2011

Per riequilibrare un po'

Lo scorso weekend Ste e ALittaM hanno approfittato del weekend lungo e sono andati al mare.
Al momento di fare le valigie, Ste ha selezionato con cura i libri da leggere sotto l'ombrellone.
"Ma stai scherzando." ha esclamato ALittaM quando li ha visti: due volumetti di esercizi di tedesco, un libro satirico sulla storia inglese e un compendio del Sole24Ore "Stiamo andando in spiaggia, non a un convegno."
Ste non ha battuto ciglio e li ha infilati in valigia tutto contento.
E allora ALittaM, per creare un po' di equilibrio letterario e controbilanciare le noiosissime letture del marito, appena arrivata a Varazze si è fiondata nella libreria di remainder e ha comprato qualcosa che non aveva mai letto prima. Qualcosa di totalmente scialbo con cui brasarsi il cervello sotto l'ombrellone.
Dei romanzi Harmony della peggior specie, di quelli che fanno accapponare la pelle soltanto a leggere la quarta di copertina.
E così, mentre nei giorni successivi Ste ha potenziato il suo vocabolario di tedesco, scoperto piccoli aneddoti sull'epoca vittoriana e letto interessanti retroscena sul panorama politico-economico italiano, ALittaM si è immersa nei romanzi rosa che più rosa non si può. Dalla cui lettura ha tratto le seguenti impressioni:

- se hanno pubblicato loro, non vedo perché non pubblichino anche me
- 3 euro e 90 sprecati
- ma c'è gente che li apprezza davvero, questi libri?
- siamo a pagina 26 e ho già capito dove va a parare
- per compensare il fosso letterario in cui mi sono infilata, il prossimo mese dovrò per lo meno leggermi Proust o Tolstoj
- ma tutte qui le scene di sesso? mi aspettavo ben altro. posso aggiungere che sono anche poco realistiche?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sono 12 tipi di Harmony, ognuno dei quali ha qualcosa in più rispetto alla storia d'amore a lieto fine: la suspense, il sesso, l'avventura. Inoltre, ci sono romanzi che noi chiamiamo "single title": si tratta di libri di scrittori, che hanno iniziato a scrivere nelle serie Harmony e sono diventati dei best-seller. Non trattano solo d'amore, ma sono storie più complesse. Sono tutti romanzi di intrattenimento: possono essere thriller, romanzi psicologici, introspettivi. Insomma, parlano di sentimenti, ma in senso allargato. Ci sono dentro storie familiari, problemi di separazione, bambini, malattie. Il romanzo rosa di oggi non è più il sogno di una volta: la storia d'amore sdolcinata che si leggeva per compensazione. Oggi racconta storie con una larga dose di romanticismo, che finiscono sempre bene, ma stanno al passo con i tempi. Per esempio, abbiamo Temptation, una serie rossa erotica, dove le protagoniste sono professioniste affermate. L'anno scorso abbiamo lanciato una nuova collana a lieto fine, ma non nel senso tradizionale: un lieto fine che significa autorealizzazione. La collana si chiama Red Dress Ink. Siamo così entrati in un altro canale, seguendo il filone americano: abbiamo evoluto il lieto fine da storia d'amore a "Sto bene con me stessa".

ALittaM ha detto...

Wow!
Allora mi sa che ho preso i due peggiori di tutta la collana.
Sono curiosa di provare la serie Temptation...!

LaManu ha detto...

Ale sei un mito...cmq a leggere Harmony proprio non ti ci vedo...saranno stati gli ormoni?
Bacio

Selene ha detto...

Ale,la curiosità uccise il gatto!
Mi raccomando! :)))

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails