martedì 23 agosto 2011

Il corso pre-parto

Abbiamo deciso di fare il corso pre-parto.
Nella nostra idea c'erano le scene dei telefilm americani con l'ostetrica che spiega a marito e moglie come respirare e come massaggiare la schiena.
In effetti quello c'è stato, ma anche altre cose.
Come ad esempio l'ostetrica che ha spiegato ai mariti che la moglie durante il travaglio sarà a dir poco intrattabile, probabilmente li manderà a quel paese e loro dovranno portare pazienza.
Poi un'interessantissima lezione su come allenare il pavimento pelvico (sono come gli addominali, ma contrai un'altra parte del tuo corpo. Esatto, quella).
Poi l'ostetrica inizia a usare espressioni del tipo "Ce la farete perché ce l'hanno sempre fatta tutte.""Troverete la forza dentro di voi." e "Il corpo di una donna è fatto per partorire naturalmente." e tu ti senti in dovere di urlare "Taci Obi Wan Kenobi, io non voglio usare la Forza, io voglio usare l'epidurale capito?!", ma per fortuna ti fermi all'ultimo.
Poi una lezione in cui spiegano come avviene al parto, e in quel momento capisci l'espressione "il cammello che passa per la cruna di un ago". Solo che l'ago sei tu. E invece del cammello c'è la testa di un bambino.
Poi un'altra lezione in cui ci hanno fatto vedere le sale travaglio dell'ospedale.
E qui la cosa è stata molto strana, perché non era per niente come ALittaM se lo aspettava. Certo, c'erano le bende, le garze, i monitor e tutti gli aggeggi da ospedale. Ma era anche tutto molto comodo e rilassante, fatto apposta per farti sentire il meno possibile che sei in un ospedale.
C'era la sala con la vasca, la sala con la poltrona, la sala con la liana. C'è il lettore musicale, il diffusore di aromi, la doccia, le luci soffuse.
C'è una sala chiamata Terra, una Acqua e una Relax.
Insomma, a un certo punto sembrava, più che di una sala parto, di assistere al tour guidato del motel Charlie.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma nn si inizia prima il corso? Ale...sai il bene che ti voglio e non vorrei disilluderti...ma durante il travaglio non le vedrai nemmeno tutte quelle cose!!!!
Sono emozionata per te e Ste..non vedo l'ora di conoscere la cucciolina! O.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails