giovedì 8 dicembre 2011

Il pollice no!

LuciottaIl pollice no! Ha consigliato il pediatra alla scorsa visita.
No perché a lungo andare può creare problemi di dentizione, è poco igienico, e poi ci vuole una vita a far passare l'abitudine.
Il ciuccio sì, volentieri, perché a togliere questa abitudine è più facile. ALittaM è d'accordo: anche lei da piccola era una grande fan del ciuccio e ha smesso a tre anni, quando la maestra d'asilo le ha detto che solo i bambini piccoli hanno il ciuccio (la maestra d'asilo, notate, mia madre me l'aveva già chiesto più volte, di togliere il ciuccio, ma io avevo detto di no. Poi la maestra mi dice una cosa del genere, io torno a casa e lo butto nella spazzatura. In effetti nei panni di mia madre c'è da incazzarsi).
Il problema è che Lucia, potesse, preferirebbe succhiarsi il pollice.
A volte la becchiamo, nel cuore della notte, che ha sputato il ciuccio e, visto che non c'è nessuno che glielo ridà, cerca goffamente di succhiarsi il pollice.
E non riesce a prendere la mira, e se lo infila nel naso. O in un occhio.
E si incazza.
Quindi adesso, durante i pisolini di giorno, siamo sempre con l'orecchio teso in caso si inizi a sentire il ringhiare di chi ha perso il ciuccio e non è più felice.
LuciottaCi avviciniamo alla culla, e la troviamo ancora mezza addormentata, con gli occhi chiusi, ma la bocca spalancata e la lingua protesa in fuori che cerca di accalappiare il pollice o una parte qualsiasi della manina.
Lesta e furtiva, la mano di mamma o papà recupera il ciuccio dall'angolo della culla dove era finito e glielo infila furtivamente tra la bocca e il dito.
Slurp-slurp-slurp, Lucia riprende a ciucciare.
Ma ha l'aria poco soddisfatta di chi si aspettava un morbido e caldo pollicino, e invece si è ritrovata un coso di plastica e silicone. Molto poco romantico.
A volte apre anche un occhio per guardare il colpevole di cotale fregatura, e i suoi occhi dicono chiaramente questa cosa: "Stronza".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Noi abbiamo tolto il ciuccio a Lo approfittando del fatto che lo aveva perso ( noi lo abbiamo ritrovato ma abbiamo resistito ai suoi pianti...pochi a dire la verità!)mentre Massi non lo vuole e dopo un primo periodo dove anche lui si ciucciava il pollice ora ha smesso anche con quello...è un santo!!! baciotty a Lucia.
O.

alice ha detto...

AMOREEE!diventa ogni giorno più bella!!!lasciale ciucciare il dito...tenerezza!!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails