venerdì 9 dicembre 2011

A Milano dalla Madre

Con Giulio e BiancaA Milano dalla Madre è tutta un'altra storia.

Prima di tutto è Milano, ed è Natale, e già questo vince su tutto.
Poi siamo a casa della Madre, che è LA casa per antonomasia, e ci si sente subito benissimo.
Poi siamo ospiti, e per quanto si possa provare a dare una mano c'è una certa aria di relax, di sollevamento dalle responsabilità (non hai bucato da fare, piatti da lavare, briciole da raccogliere, non hai davanti agli occhi il tavolo del salotto perennemente pieno di libri e dvd e cianfrusaglie, non hai la camera della pupa ancora da completare che grida vendetta, ecc ecc), che ti fa subito tornare ai tempi dell'adolescenza, dell'università, del non-fare-una-mazza.


E oggi ALittaM e la Madre sono uscite per fare una lunga passeggiata di shopping in zona Corso Vercelli, e ALittaM ha impiegato un quarto d'ora a rendersi conto cosa c'era di strano: non c'erano macchine in giro!
Milano senza automobili è spettrale, spettrale e bellissima.
Siamo andate da un negozio all'altro, trasportando la carrozzina su e giù da gradini e marciapiedi, abbiamo fatto scorta di regali per amici e parenti e, quando erano finite le braccia per tenerli, li abbiamo appesi tutti alle maniglie della carrozzina che si è trasformata in un attimo nella slitta di Babbo Natale.

Madre e figlia!Senza dimenticare che, ogni volta che siamo a Milano dalla Madre, c'è sempre qualcuno in visita o qualcuno da andare a trovare. Parenti, amici, conoscenti, la parrucchiera... tutti quanti guardano con adorazione la pupa.
E la pupa ci guarda tutti con quel suo sguardo un po' basito e un po' severo, mentre noi le facciamo i complimenti, le pernacchie sulle manine, il solletico sotto il collo. Ci guarda con l'aria un po' distaccata di chi non ama le esternazioni di affetto così rumorose, ma lascia correre con superiore benevolenza.

2 commenti:

alice ha detto...

tu sei splendida e la pupa è un incanto - amo le righe!!!
ps. sto sentendo in loop la tua fantastica compilation natalizia!!

Anonimo ha detto...

:o)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails