martedì 21 febbraio 2012

Mi manca il cinema

Lo posso dire?
Ormai è da un anno che non riesco ad andare al cinema.
I primi quattro mesi di gravidanza sono stati privi di nausea ma ricchi di una formidabile stanchezza. Il tipo di sonno che ti piglia solitamente quando sei in pieno jetlag - ecco, per me le 9 di sera erano le 4 di mattina. Quando il sonno mi colpiva, non riuscivo in nessun modo a restare sveglia. Abbiamo provato con Ste ad andare al cinema in quel periodo, e io sono stata capace di addormentarmi nel bel mezzo di film stupendi che mi stavano piacendo tantissimo (ad esempio Il Grinta). Non c'era verso: la piccola polpettina che mi teneva compagnia aveva nelle sue minuscole manine l'interruttore "sonno/veglia", e quando staccava la spina non riuscivo a salvarmi.
Dal quinto al sesto mese c'è stato il periodo di grazia, e lì siamo riusciti a vedere un film o due. Ma per sicurezza siamo andati allo spettacolo delle 5 la domenica. C'è qualcosa di profondamente senile nell'andare allo spettacolo delle 5 della domenica. Uscire dal cinema quando c'è ancora luce ha un che di sbagliato, secondo me.
Poi è arrivato il terzo trimestre, e apriti cielo. Le mie caviglie erano in uno stato di perenne gonfiore. Ho passato le serate del terzo trimestre con i piedi sollevati più in alto della mia testa e Ste che li massaggiava con mille oli nella speranza di darmi sollievo. Il pensiero di sedermi in un cinema mi faceva venire il terrore che le mie caviglie si sarebbero gonfiate come due piccoli Zeppelin.

Poi è nata Lucia e vabbeh, che ve lo dico a fare.

Ora abbiamo recuperato i normali ritmi sonno/veglia, le caviglie sono tornate a livelli di norma e la voglia di andare al cinema torna a fare capolino. Ma ancora non ce la facciamo. Non ho il coraggio di chiedere a mia mamma (che già passa dieci ore al giorno con Lucia) di tenersela anche la sera: preferisco che mi recuperi le forze. Non ho babysitter a cui affidarla. E quando siamo a casa con una pupa tra le braccia pensiamo chissenefrega, è troppo carina, è troppo simpatica, ci è mancata troppo durante la giornata per pensare di separarci da lei anche solo per due ore.

Però un po' mi mancano, quelle serate in cui si esce per una pizza o un hamburger e poi ci si mette in fila per ritirare i biglietti, si prendono i popcorn o i nachos o un litro di coca annacquata e alla fine ci si siede nella poltrona. Le luci si spengono, e per due ore non sei più lì, non sei più tu, ma ti lasci trasportare altrove.

Vabbeh, vorrà dire che nel frattempo compenserò questa mancanza con il divano di casa, mega-ordini di DVD da internet, e il buon vecchio popcorn al microonde. Dite che funziona?

Ma soprattutto, quali buoni film mi sono persa nell'ultimo anno?

3 commenti:

Spiessli ha detto...

Peccato! Dai ma magari una volta ogni tanto la nonna non dice di no.
Cosa vi siete persi? Vediamo... cribbio devo pensarci su perché negli ultimi mesi al cinema ci sono andata poco anch'io. Ma che genere ve gusta?

E una seratina dvd? Lo so non è la stessa cosa, ma i popcorn fatti al microonde sono buonissimi! In caso vi consiglio "Funeral Party" (titolo originale "Death at a funeral"): spas-so-sis-si-mo!

Simone Biagiotti ha detto...

Noi me abbiamo due ma al cinema ci andiamo spesso almeno una volta ogni 2 anni...

Anonimo ha detto...

Noi siamo andati una volta...a vedere Cars 2 con Lo e M.! e se vale una volta a teatro a vedere Giacobazzi!! Forse perchè non sono stata troppo ispirata dai nuovi titoli o forse semplicemente ho smesso di interessarmi!
Ogni tanto ripenso anche io a volte con un pò di nostalgia,alle mie giornate e alle serate prima dei miei amori,( e come per te mi basta guardarli per dirmi meglio ora)ma soprattutto a quando mi sembrava di essere sempre di corsa..e ora mi chiedo..ma che cavolo facevo tutto il tempo ???
bacioni O.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails