mercoledì 9 maggio 2012

ラーメン


Non tutti di voi sanno che il mio piatto preferito sono gli spaghetti.

Il mio secondo piatto preferito sono comunque spaghetti - sono i ramen.

Ancora me lo ricordo il mio primo piatto di ramen.
Eravamo a Tokyo, io e Stefano, appena arrivati dopo un tour de force che comprendeva preparazione per il matrimonio + matrimonio + preparazione valigie + 12 ore di volo. Stanchi, morti, distrutti, in preda al jet lag e a una lieve euforia.
Arriviamo a Tokyo, è sera, è tutto buio. La metropolitana ci porta dritto alla fermata dell'hotel, l'ascensore ci porta da sottoterra alla reception dell'hotel (25° piano). E lì ci si apre il mondo di Tokyo, che si vive in verticale. Visioni fantascientifiche dalle vetrate della lobby. Una gigantesca finestra in camera nostra dalla quale svetta la Tokyo Tower e Ginza con le mille luci dei palazzi.


The view!


Chiediamo al concierge dove si possa mangiare qualcosa di buono nei paraggi. Dall'altra parte della strada, all X piano dell'edificio Y, c'è un noodle bar, ci dicono. Non possiamo chiedere di meglio. Arranchiamo fino a lì e subito ci avvolge l'odore dei ramen, salato, saporito e vagamente unto, che scatena all'istante l'ipersalivazione.

Ordiniamo a caso, basandoci sulle fotografie del menu.

Il cibo arriva in fretta, è fumante e ci rimette in pace con il mondo.

Ramen


È da quella sera che il mio amore per i ramen è iniziato. Non c'è niente di più semplice di un piatto di spaghetti in brodo cosparso di carne, uova, verdure, cipolline: saporito, salato, sostanzioso, da accompagnare rigorosamente a una birra gelata e da un piatto di gyoza alla griglia. Ne ho trovate delle degne imitazioni a Londra, a Parigi, ma ancora mi manca il sapore del primo piatto di ramen che ho mangiato quella sera, in un ristorantino qualsiasi.

E oggi ho trovato su Instagram l'hashtag per le foto di ramen. Food porn. Adoro.

PS: Con questo post festeggio oggi i tre anni di matrimonio!

3 commenti:

alice ha detto...

cavoli già 3 anni...auguri ale!

anche io adoro i ramen...sono una malattia!Li adoro...ma dove trovarli qui?

Spiessli ha detto...

Auguroni!

ALittaM ha detto...

Grazie ragazze!!

Alice, a Milano ancora non li ho trovati buoni... ci sono un paio di posti che devo ancora provare. Ma a Londra e Parigi posso garantire un paio di indirizzi dove li trovi identici a quelli del Giappone.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails