mercoledì 23 maggio 2012

Torta salata con zucchine e porri

Ho deciso che amo le torte salate.
Già volevo loro molto bene, ma mi sono resa conto che fino a ieri avevo sempre e solo cucinato la stessa torta salata: spinaci, formaggio e prosciutto. L'ABC della torta salata, certo, ma perché non sbizzarrirci con altro?

Così mi sono fatta ispirare da mia madre, che dice sempre che mia cugina cucina una torta salata con zucchine e porri che è la fine del mondo. Allora mi sono detta che potevo provare a farla io.

Ho guardato in giro e mi sono ispirata a quella che sembra la ricetta più leggera e semplice di tutte, quella del Forno di Lauretta. Visto che avevo a cena un'ospite vegetariana, ho omesso la pancetta e ho aggiunto lo scalogno al soffritto.

Ingredienti.

2 zucchine
2 porri
1 scalogno
1 rotolo di pasta sfoglia*
2 uova
100 ml latte
100 g parmiggiano grattugiato
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Preparazione.

Fare un trito fino dello scalogno e farlo imbiondire in una padella con un cucchiaio di olio, nel frattempo affettare le zucchine e i porri a rondelle sottili e aggiungerli alla padella. Aggiustare di sale e pepe a fare ammorbidire per qualche minuto, aggiungendo un mezzo bicchiere d'acqua (o di latte) se diventano troppo asciutti. Nel mentre riscaldare il forno a 220°.

In una ciotola sbattere le uova, aggiungere sale, pepe, il latte e il parmiggiano. Continuare a sbattere il tutto per renderlo bello omogeneo.

Stendere il rotolo di pasta sfoglia sulla teglia e farcire la torta mettendo prima le verdure e poi il liquido. Accertarsi che sia distribuito tutto in maniera uniforme e schiaffare in forno per 20°.

Lasciare raffreddare prima di servire.

Accompagnare da un'insalata e del riso al vapore.
Gnammmm!




*PS: per questa ricetta ho usato la pasta sfoglia Gran Spessore della Buitoni. È la seconda volta che la provo e devo dire che mi convince proprio, raccoglie bene anche il ripieno più liquido e resta morbida e croccante e leggera.

1 commento:

alice ha detto...

da provare asap...adoro...poi foto meravigliosa, mette l'acquolina in bocca...insomma..quando me la fai?
:)
ci vediamo questo weekend, somehow?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails