venerdì 20 luglio 2012

Un compleanno

Ti svegli la mattina, e hai 33 anni. Anzi, a un certo punto, la notte precedente, mentre tornavi a casa da Milano e tu e tuo marito eravate stanchi morti, cotti, sudati, punti da mille zanzare ma comunque felici (perché farsi 2 ore di auto per vedere persone a cui vuoi bene e sentire buone notizie è una cosa che vale sempre la pena di fare), dicevo, mentre tornavi a Lugano ed eri dispersa tra Lomazzo e Fino Mornasco perché l'autostrada era chiusa per lavori e hanno ben pensato di fare una deviazione in mezzo al nulla, dicevo, a un certo punto tuo marito guarda l'orologio e dice "Auguri amore!"


E ti ritrovi a 33 anni. Decidi che il modo migliore di festeggiare è prendersi un giorno di ferie, e cerchi di sfruttarlo al meglio, ma ti sembra scivolare tra le dita nella sua semplicissima bellezza. Il parco, il lago, la pennica nel lettone/lettino, il libro letto con indolenza sul divano, la cena a Como. Gli sms che arrivano, le telefonate.

Tu che ripensi agli anni passati, all'anno scorso quando hai compiuto gli anni con una panza grossa così e le caviglie a zampa di elefante.

La pupa che ti guarda e sorride, e non lo può sapere che è il tuo compleanno ma è felice lo stesso perché ogni giorno che si passa insieme alla mamma è comunque un giorno bello.

Ste che doveva andare a Milano per lavoro tutto il giorno, ma è riuscito a spostare il viaggio di un giorno così ha potuto pranzare fuori con noi.

Mio papà che è appena tornato da un viaggio in America ma ha fatto di tutto per esserci, stanco sfinito e stravolto ma felice di vederci e coccolare Lucia.

Mia mamma che guarda l'orologio e dice "Ecco, sei nata a quest'ora. Auguri!". E alla fine, è anche lei a meritare di essere festeggiata. Perché il giorno in cui nasce una persona (e questo l'ho imparato sulla mia pelle) non è un giorno importante solo per chi nasce, ma soprattutto per chi l'ha fatto nascere, con fatica e dolore e angoscia e dubbi.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei speciale amica mia! Lo so...non è un commento inerente a quello che hai scritto...ma volevo dirtelo! Bacioni O.

Ali ha detto...

Auguri!!!! 33 è un bel numero... ci ono passata giusto un mese fa ;)

Anonimo ha detto...

Auguri Alitta!!!!!!!!!!
hai già sperimentato la nuova viabilità??? attendiamo commenti....ciao

Anonimo ha detto...

Leggo ora, ma che commozione!
Puzzafragola

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails