lunedì 3 settembre 2012

Welcome September

Lo so, voi siete tutti qui a lamentarvi che da un giorno all'altro piove, e fa freddo, e uffa ma ho i maglioni tutti sotto naftalina, adesso che mi metto? Oddio, le scarpe chiuse che tristezza, mi mancano le infradito ecc ecc.

Io invece sono controcorrente, lo sapevate già.

Io quando le temperature precipitano a fine Agosto sono contentissima. Mi metto alla finestra (versione 2012: mi metto alla finestra con Lucia in braccio) e guardo gli scrosci di pioggia scendere in cortile. Metto la mano sui caloriferi freddi e pregusto il momento in cui inizieranno ad accenderli, e avvicinarsi alla finestra diventerà un po' come avvicinarsi al camino, ci scalderemo le mani sul calorifero mentre guardiamo l'autunno fuori dai vetri. Mi preparo una tazza di the da sorseggiare sul divano, mi sdraio sotto il plaid e sfoglio con calma un libro di ricette pensando a cosa cucinerò il prossimo weekend.

Io dentro di me sto già pregustando i mesi che verranno, perché l'autunno e l'inverno sono le mie stagioni preferite e non posso farci niente, a me il tempo brutto mette di buon umore.

(E poi diciamolo, perché tempo brutto? Piove e fa freddo, e allora? Ti metti un maglione e prendi l'ombrello, ed esci tale e quale a prima. Vogliamo dire forse che 37° + l'umidità al 90% = tempo bello? Per niente.)

Ma l'autunno io lo amo non solo per i giorni di pioggia e di freddo. Vogliamo parlare delle giornate fresche e luminose? Ieri mattina le nubi si sono aperte e Lugano era perfetta, soleggiata e fresca e con un'aria che ti riempiva i polmoni di voglia di fare, camminare, passeggiare, godersi il lago e le montagne.

E quest'anno poi c'è lei, lei che rende tutto quanto una scoperta. Sta iniziando a voler camminare. Guarda tutto quello che la circonda, ride quando andiamo in giro sul passeggino e incontra nuove persone. Allunga le manine ciccione verso ogni tipo di alimento che le passa nelle vicinanze. Canticchia tra sé e sé mentre gioca sul tappeto. Tra un paio di settimane sarà già un anno che è arrivata tra noi, e noi l'amiamo alla follia, e non vediamo l'ora di farle scoprire il bello dell'autunno.

E quindi benvenuto, Settembre, con la pioggia e il freddo e le coperte e i calzettoni. Ci piaci un sacco.

1 commento:

alice ha detto...

come september. Io amo l'autunno tanto quanto te. evviva noi.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails