mercoledì 20 febbraio 2013

Uragano Lucia

Quando la tiri via dall'altalena, urla e piange come se la stessi uccidendo.
Cammina con passo spedito reso un po' ridicolo dall'ingombro del patello, che la rende simile ad un'anatra quando ancheggia.
Devi temere i momenti di silenzio perché vuol dire che sta facendo qualcosa di tremendo in un angolo della casa che tu neanche immagini di avere.
Ha capito che, se sta facendo qualcosa di proibito e tu la richiami all'ordine, la pratica migliore è fare finta di non averti sentito e allontanarsi in fretta continuando a farla. Tipo stringendo in mano un barattolo di sugo trafugato dalla dispensa o battendo per terra un bastone.
Si strafoga di pastasciutta al pomodoro, strofinandosela nei capelli alla fine del pasto in segno di gioia. Ti ruba dalle mani i pezzi di biscotto che poi mastica con foga. Si impastriccia le mani di banana o budino e poi va ad accarezzare il divano o i vetri del terrazzo.
Sperimenta abbinamenti impensabili: l'abbiamo beccata a strofinare i biscotti dentro il bidet.
Vuole fare quello che stai facendo tu, stare in braccio a te, vicino a te, non lasciami mai mamma. Piange quando vai a lavarti i denti e ti vuole seguire fin dentro al bagno.
Apre armadietti e ne svuota il contenuto intorno a sè. Al tuo "no!", ti guarda e ride come se stessi facendo una battuta. Al secondo "no!" ci resta malissimo e scoppia in lacrime.
Ha imparato a staccare dalle prese i copripresa di sicurezza. Non chiedeteci come ha fatto. È un genio.
Tenere a distanza di sicurezza qualsiasi cosa si rompa o si rovesci. Ho già fatto la doccia con un cappuccino bollente e un bicchiere di acqua ghiacciata. Le sue manine non hanno pietà.
A volte si rifiuta di dormire, e la trovi in camera, al buio: in piedi nel lettino, con il ciuccio stretto in bocca, i capelli da pazza, le guance in fiamme, le mani strette intorno alle sbarre e l'aria seria di chi sta compiendo un atto di ribellione estrema.

Ed è appena iniziato.

La amiamo ogni giorno di più.

3 commenti:

Mab ha detto...

Strofinare i biscotti nel bidet è geniale!!!
Ok che è alla sua altezza ma perchè??
Stupenda!

Pellegrina ha detto...

Eh, beh, sta imparando le frontiere del lecito e dell'illecito... e pure voi! Buona fortuna :-)

ALittaM ha detto...

Ormai siamo all'avventura... anche stasera shampoo di banana e mega pianto di capriccio perché le abbiamo negato i cartoni sull'Ipad... ma noi continuiamo ad andare avanti!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails