giovedì 4 aprile 2013

Sono pazzi questi Svizzeri

Io me lo dico spesso e volentieri: sono pazzi questi Svizzeri.

O forse siamo pazzi noi che non li capiamo. Soprattutto noi italiani che ci illudiamo di ritrovare una provincia dell'Italia in canton Ticino, e invece scopriamo l'acqua calda, ovvero che il Ticino non è l'Italia, ma è la Svizzera. Un altro stato dove la gente è diversa, la mentalità è diversa, persino il cibo è diverso.

Io sono qua da quasi cinque anni e solo adesso sto iniziando ad abituarmi alle abitudini locali. Penso che sarebbe stato più facile abituarsi al Giappone, o all'America, dove la quotidianità delle cose è così tremendamente diversa da quello che sono abituata a vedere da non lasciarmi spazio al dubbio di essere in un posto familiare. Qua invece è come vivere su Marte travestito da Terra.

Ho deciso di pubblicare alcune delle stramberie più interessanti che ho trovato e continuo a trovare nel mio vivere in Svizzera, e che le raggrupperò come "Sono pazzi questi Svizzeri". Anzi, ci inauguro anche l'hashtag, #sonopazziquestisvizzeri.

I post che ho già scritto, dedicati al meraviglioso mondo della terra di Heidi, sono raggruppati nella pagina che trovate in alto, chiamata appunto "Vivere in Svizzera". Gli altri che scriverò li troverete comunque tutti lì.

Per ora buona lettura con gli articoli vecchi e, bon, alla prossima.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails