lunedì 27 maggio 2013

Antica Focacceria San Francesco

Antica Focacceria San Francesco

Ci eravamo stati un paio di mesi fa, al seguito di recensioni entusiaste da parte di mia madre. Essendo la mia una famiglia di origini siciliane, un posto come l'Antica Focacceria San Francesco non poteva che destare il nostro interesse. Madre, zii, cugini, tutto il mio parentado che discende dalla mia mitica nonna siciliana si è subito innamorato di questi ristoranti/rosticcerie dove si serve della buonissima cucina siciliana.


Anche noi l'avevamo provato, intorno a Gennaio, e ci eravamo trovati benissimo. L'unico problema era stato lo spazio, che non invogliava a stare comodi se, come nel nostro caso, ci si deve portare dietro passeggino, borse, cappottine e coperte varie nonché di una bimba di 18 mesi che ha una voglia scalpitante di correre ed esplorare.

Siamo tornati sabato scorso, consci del fatto che forse saremmo stati un po' stretti tra i tavoli, ma attirati dalla voglia irrefrenabile di un po' di sana cucina.

Antica Focacceria San Francesco  Antica Focacceria San Francesco

E invece con nostra grande sorpresa abbiamo scoperto una delle cose più belle che possa fare un ristorante per te: un'area bambini, grande, comoda e tranquilla, allestita da poco tempo al piano seminterrato. È una zona ben separata dal resto del ristorante, con una quindicina di tavoli adibiti alle famiglie. In questo modo i pupi si sentono nel loro spazio privato e non hanno l'istinto di scorrazzare in giro.

Antica Focacceria San Francesco

La zona gioco per i bambini ha tutto quello che si può chiedere da uno spazio al coperto: tavolini, pennarelli, pastelli, un cavallino a dondolo, blocchi di carta, ma anche una selezione notevole di libri per piccoli e grandi e anche un paio di giochi da tavolo per i bambini meno piccoli. Intorno alla zona gioco, un divano e dei pouf, così i genitori hanno un posto dove sedersi mentre controllano i bimbi. Ovviamente, il tutto corredato da una decina di seggioloni e un bagno gigantesco con fasciatoio.

Antica Focacceria San Francesco  Antica Focacceria San Francesco

E il cibo? Non serve neanche che ve ne parli. Buono da svenire. Involtini di melanzane che si sciolgono in bocca. Una caponatina che mi ha riportato all'istante alla cucina della mia nonna. Pasta con un mare di sarde, finocchietto e pinoli. Rigatoni alla norma spettacolari. Arancini da sbavare. Il tutto in porzioni pantagrueliche. Ah, e non ci siamo neanche fatti mancare la fetta di torta al pistacchio per accompagnare i caffé.

Lucia Disegna  Antica Focacceria San Francesco

Lucia ha assaggiato un po' di tutto e, cosa più importante, si è divertita a esplorare, disegnare e giocare con gli altri bambini. Io e Ste la tenevamo sott'occhio, ma nell'insieme ce ne siamo potuti stare anche noi tranquilli e rilassati, contenti che lei si stesse divertendo invece che fremere per scendere dal seggiolone.

Una sorpresa inaspettata in un giorno di freddo e pioggia. Il tipo di cose che gli altri ristoranti dovrebbero imparare: fare felici i figli significa fare felici i genitori. E i genitori torneranno sicuramente.

Antica Focacceria San Francesco
Via San Paolo 15, Milano
Tel +39 02 875 411
Mail milano.sanpaolo@afsf.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails