domenica 12 maggio 2013

Oggi tutti gratis

12 Maggio 2013


Swiss Miniatur, Melide, ore 15.30
Quattro figure compaiono alla cassa. Tre sorridono, anzi sogghignano. Una ha in bocca un ciuccio e sembra non curarsi di nient'altro.



"Buongiorno."
"Buongiorno." risponde la cassiera.
"Noi siamo qua per visitare Swiss Miniatur, ma per una serie fortuita di eventi entriamo tutti gratis."
Attimo di silenzio.
"Sì," ammette la cassiera "Oggi è la festa della mamma..."
"Già, e le mamme che accompagnano i loro figli entrano gratis. Però vede, quella nel passeggino è mia figlia, e questa di fianco a me è mia mamma, quindi mia mamma non paga per merito mio e io non pago per merito di Lucia."
"Ah certo, giusto."
"Ecco, e poi abbiamo appena letto che si entra gratis il giorno del proprio compleanno, e oggi è il compleanno di mio marito. E la bambina è sotto i 5 anni quindi entra gratis."
Attimo di silenzio.
"Quindi ecco, volevo sapere se avevo capito bene."
La cassiera scoppia in una sana risata, ci batte quattro biglietti omaggio e ci fa entrare.
"Ah, mamme, non dimenticate il regalino per la festa della mamma!" dice, allungandoci due sacchettini con dei simpatici gadget.

Ecco la storia come si è svolta, nella quale assolutamente per caso, dopo aver deciso all'ultimo di andare a vedere Swiss Miniatur, abbiamo scoperto che per una serie di coincidenze saremmo entrati tutti quanti senza pagare.
E dentro, com'era? Piccolo ma molto bello. Se avete bambini o una passione smodata per i modellini e i trenini, è il posto che fa per voi. Altrimenti potete andarci il giorno del vostro compleanno.
La persona che ha apprezzato la visita più di tutti è stato lui, il festeggiato, che all'alba dei 35 anni mi ha chiesto se possiamo fare l'abbonamento familiare per un anno, in modo da tornare quando vogliamo a visitare questo versione bonsai e perfetta di una nazione altrettanto bonsai e (quasi) altrettanto perfetta.

Swiss Miniatur  Swiss Miniatur

PS: Buon compleanno mio amato Ste!

5 commenti:

Marta ha detto...

Ma dai! Ahahahah mitici!

Eli ha detto...

troppo divertente!!
Alla Swissminiatur ci andai in gita in prima elementare (come d'altronde in vetta al Generoso con il trenino) e da allora non ci ho più messo piede...
Chissà perchè consideriamo questi luoghi solo per turisti ed invece ci perdiamo un sacco di cose...

Anonimo ha detto...

Grandi!! Mi sarebbe piaciuto assistere alla scena! O.

Federica Boffa ha detto...

Mitici! La catena più economica che abbiamo mai sentito ;-)

Pellegrina ha detto...

Buffo!
Questo lo conoscete?
http://kristallwelten.swarovski.com/Content.Node/Startseite.it.html

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails