martedì 4 giugno 2013

Ce la faccio da sola

"Gno!" esclama Lucia quando provi a darle la mano "Io! Mio! 'ucìa!"

 Parco giochi, 02.06.14

In questo piccolo grido indignato c'è tutta l'indipendenza di una bimba che vuole fare da sola.
Siamo al parco giochi, è un bel giorno di sole e di vento, e Lucia vuole scalare lo scivolo, al contrario, partendo dall'arrivo e risalendo fino alla cima.



Per una pupa di 20 mesi è indubbiamente un'impresa titanica. Ma se provi a darle la mano, o metterle una mano dietro il sederino, lei si arrabbia e ti scaccia.
Grugnisce, scivola, lancia imprecazioni nella sua lingua di bambina, ma alla fine... con tutta la sua testardaggine e la sua pancetta rotonda... alla fine ce la da sola e arriva in cima allo scivolo.

Parco giochi, 02.06.14

E poi se ne sta lì, trionfante, sulla predella di legno, e rimira il panorama dall'alto. Ha il vento che le scompiglia i capelli e un sorriso pieno di felicità. Si afferra alle sbarre sul bordo e salta e balla e canticchia. La soddisfazione sul suo volto è palpabile.

Io la guardo e penso a quanto abbiamo da imparare da lei, da quello che fa. È fin troppo facile accettare le mani di chi ci vorrebbe aiutare, proteggere, frenare, da chi ci dice, anche con affetto o preoccupazione, che noi quella cosa non siamo capace di farla, che è meglio che ti dia una mano, che "ti vedo in difficoltà".

Ci vuole coraggio e caparbietà a fare come fanno i bimbi come Lucia. A scacciare la mano che ci vuole aiutare e insistere perché "sono capace, ce la faccio da sola grazie". È una sfida nei confronti di noi stessi e di chi ancora ci vede fermi, timorosi, incerti. È un modo per dimostrare a tutti quanti il nostro valore. È una dura scalata che a volte porta a degli scivoloni o dei lividi.

Parco giochi, 02.06.14

Ma quando si arriva in cima, oh, quando poi si arriva, che bella la vista dall'alto dello scivolo. Come si sta bene, là in alto. E ce l'abbiamo fatta da soli.

 Parco giochi, 02.06.14

E voi, quante cose avete imparato dai vostri figli?

2 commenti:

Federica Boffa ha detto...

Brava Lucia! Per il momento non ho figli..ma immagino già che si possa imparare molto dalla loro sincerità :-)

Rebecca ha detto...

I have a Blog Giveaway if you are interested :)

http://girlaboutchelts.blogspot.co.uk/2013/05/gac-giveaway_30.html

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails