mercoledì 12 giugno 2013

Ragù vegetariano di lenticchie

Ragù lenticchieRicetta ispirata al bel post dell'altra settimana di Labna.

Un ragù vegetariano in cui si usano le mie amate lenticchie, uno dei miei ingredienti preferiti in assoluto.

Proprio l'altra sera in cui mi avanzava un po' di sugo al pomodoro, eravamo sole io e Lucia e avevo voglia di mangiare lenticchie in modo diverso.


Ecco qua una mia versione last minute e bastarda, per la quale ho chiesto il permesso a Jasmine e Manuel di "barare", usando le lenticchie in scatola invece di cuocerle. Però a mia difesa dirò che erano lenticchie Bio Esselunga, quindi ho peccato ma meno del previsto.

Ingredienti per due persone

1 scatola lenticchie
200 gr spaghetti spezzettati
2 porzioni sugo pomodoro del giorno prima
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
Olio extavergine d'oliva
Sale
Pepe

Preparazione

Scolare e sciacquare le lenticchie in un colapasta.
In una padella capiente, dorare lo spicchio di aglio con l'olio e aggiungere le lenticchie.
Aggiustare di sale e di pepe e aggiungere il rametto di rosmarino tritato finemente.
Versare il sugo nella padella e rimestare per fare insaporire. Nel frattempo cuocete la pasta lasciandola un filo al dente.
Passate al frullatore circa due terzi del sugo, e poi rimescolate tutto quanto.
Tenere da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Quando gli spaghetti sono cotti, scolarli e metterli nella padella con il sugo. Eventualmente correggere il tiro con sale, pepe e un goccio di acqua di cottura.
Terminare con una spolverata di parmigiano (o una badilata, come nel mio caso, ma questi sono gusti personali) e servire caldo con un goccio di olio d'oliva.
Servire a una pupa buongustaia che, abbandonata ogni parvenza di educazione, comincerà a mangiarla con le mani peggio di Totò.



Ragù lenticchie

3 commenti:

Jasmine ha detto...

Adoro la foto della tua piccola che lo mangia, è troppo tenera! :)

Eli ha detto...

fatto!!!!
buonissimo ed è stato un successone, grazie!!!!!!

ALittaM ha detto...

Jasmine, grazie :) !!

Eli, sono contenta che ti sia piaciuto!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails