lunedì 25 novembre 2013

La vignetta autostradale

Ogni volta che si parla di vignetta stradale mi viene in mente una scena di qualche anno fa. Ero ancora al birrificio e aspettavo un fornitore che mi veniva a trovare per la prima volta, e veniva dall'Emilia.
Circa dieci minuti prima del suo arrivo previsto, mi squilla il telefono.

"Ale, sono io. Senti, sono qui in dogana e c'è una signora che vuole farmi pagare 30 Euro per entrare in Svizzera."

giovedì 14 novembre 2013

Hamburger con avocado

Questo me lo porto nel cuore dall'estate scorsa, quando una sera ho deciso di dare una botta di vita al normalissimo hamburger alla griglia che stavamo per mangiarci io e Ste.
L'idea che ho acquisito negli ultimi mesi è la seguente: provare a mangiare più avocado. Non a tutti piace, ma in realtà è un frutto saporito che si sposa bene con la maggior parte dei piatti. L'ho provato in insalata, sulla pasta, e per finire ho deciso di metterlo a fette sopra la buona carne alla griglia.

mercoledì 13 novembre 2013

Nove motivi per amare la Svizzera

Dopo il momento di sconforto della settimana scorsa, eccomi a tirarmi su di morale con una serie di motivi per cui la Svizzera è assolutamente da amare.

Perché è vero che ha tanti difetti, ma non dobbiamo dimenticarci di alcuni pregi che la rendono davvero uno dei migliori posti al mondo in cui vivere e in cui crescere una famiglia.

Potete leggere tutti questi motivi (insieme a delle belle foto scattate dalla sottoscritta) sul mio articolo "9 Reasons to (Absolutely) Love Switzerland" pubblicato qualche giorno fa sul portale NewlySwissed.

Voi che ne pensate? Tra tutte le immagini la mia preferita è quella dell'ufficio postale. "0" minuti di attesa alla posta in una mattina qualsiasi. Mi ricordo le code interminabili agli uffici postali italiani, la gente accasciata sulle sedie, gli sportelli presi d'assalto. A volte mi dimentico di quanto siano diverse le cose in Svizzera. 

lunedì 11 novembre 2013

Torta salata spinaci e prosciutto

Adoro le torte salate.
La sfoglia è una delle cose più versatili da tenere in frigo, e le torte salate ricadono nella categoria "cucini oggi - mangi domani". Senza contare che è uno dei modi in cui riesco a far mangiare a Lucia gli spinaci, cosa più unica che rara per una pupa che ha espresso profondo disgusto per le mie amate foglie verdi.
Questa poi era la ricetta della torta salata che faceva mia madre quando ero ragazzina, un classico, e ancora oggi me la ricordo con affetto.

sabato 9 novembre 2013

Pasta al forno con le melanzane

Perché il tempo si sta facendo buio e fresco, ed è ora di riaccendere il forno ed apprezzare un piatto semplice.
Perché questo rientra tra i tipi di pasti che puoi preparare la sera prima e riscaldare quando torni dal lavoro tardi e stanca e bimba e marito stanno morendo di fame.
Perché le melanzane mi ricordano tanto mia nonna e la zia di Ste.
Perché io sono una pastivora, e ogni scusa è buona per cucinare la pasta.
La mia versione personale di pasta al forno con le melanzane.

martedì 5 novembre 2013

Quando la Svizzera mi infastidisce

Dovevano arrivare, i momenti in cui essere una expat in Svizzera non erano solo rose e fiori. Non che io voglia dire che fino a oggi sia stata una luna di miele, per carità: la Svizzera è un rompicapo che ho rinunciato a decifrare. Ma ultimamente mi sono capitate alcune piccole inezie che mi hanno fatto demoralizzare, tipo:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails