giovedì 19 febbraio 2015

Quando la pupa è in vacanza

Succede di nuovo: la pupa sta per una settimana a Milano dalla nonna.

ALittaM e Ste ormai non parlano più di mancanza di prole, né di quanto sia bella la loro bimba.

Oh no.

Ormai siamo pronti e rodati ai giorni da scapoloni che ci aspettano quando Lucia è dalla nonna.

Fase 1: addio a tutti i cibi vagamente sani. Da tre giorni mangiamo pasta con sughi pronti, wurstel, formaggi improponibili, cibi piccanti, schifezze di ogni tipo.

Fase 2: addio al bon ton. Sul divano in tuta, un vassoio sulle gambe. Televisione accesa e bottiglia di birra in mano.

Fase 3: produttività alle stelle. Perché senza Lucia si guadagnano preziosi minuti la mattina, intere mezzore la sera. Anche quando lavoro da casa, mi sembra incredibile non avere una bimba che mi scorrazza intorno e mi chiede ogni 5 minuti "hai finito?"

Fase 4: a pieno regime. Le parolacce, le parolacce. Oh, quanto adoro le parolacce. Vivere una vita di censura con la pupa è faticosissimo, per una sboccata come me.

Fase 5: discorsi seri. Le vacanze, il mutuo, le commissioni. Cose di famiglia, di lavoro, problemi di contabilità. Possiamo finalmente parlare per tutta una sera di cose da adulti senza una vocina che ci interrompe per raccontarci il suo ultimo personaggio inventato o una puntata di Peppa Pig.

E poi arriva lei.

La nostalgia canaglia.

La mamma ci videochiama perché Lucia ha i lacrimoni e chiede di noi. Lucia si spalma con un sorriso sullo schermo e dice "Mammmaaaaaa ciao! Posso entrare nell'iPad? Posso venire lì con te?" E tutt'a un tratto la vita da scapolona ti si sbriciola intorno, e vorresti entrare anche tu nell'iPad e toccarle le manine appiccicose e le guance lisce, odorarle i capelli un po' sudati e strizzarla in un mega abbraccio. E poi farsi raccontare qualcuna delle sue storie strampalate.

Pupa adorata, questi giorni senza di te sono belli ma non c'è niente di paragonabile alla gioia di averti qui con noi. Dai che manca poco!

1 commento:

bla78 ha detto...

Grande calcio internazionale nel weekend di Fox Sports: Sabato 21 febbraio alle ore 18:30
Manchester City-Newcastle con il commento tecnico di Fabrizio Ravanelli; domenica 22 febbraio alle ore 17:15 Southampton-Liverpool, con il commento tecnico di Paolo Di Canio

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails