mercoledì 13 maggio 2015

Muffin alle fragole fresche





 Quando Lucia si sveglia dalla pennica della domenica, è tutta arruffata e accaldata, e ti guarda con aria torva dal letto.


"Io per merenda voglio la torta alle fragole"

E io provo a spiegarglielo, che la torta ci impiega una vita a farsi, e soprattutto non ho mai fatto una torta alle fragole in vita mia. Lucia mi guarda con l'aria di chi sta parlando a una deficiente.

"Ma mamma, è facile fare una torta alle fragole! Prendi la farina, il latte, le uova, le fragole, e fai la torta!"

Ho in casa una piccola Nigella e non lo sapevo.
Eccoci qui dunque, qualche minuto dopo, Lucia ancora mezza addormentata ma in piedi vicino a me sullo sgabello da aiutante in cucina. L'ho convinta a fare le "tortine" con le fragole, che ci mettono meno a farsi.

Muffin alle fragole fresche

Ingredienti
per 12 muffin

60 ml Olio di semi di girasole
120 ml Latte intero
1 Uovo
1 Pizzico di sale
1/2 Bustina di lievito vanigliato (circa 9 g)
100 g Zucchero di canna
220 g Farina 00
150 g Fragole fresche

Preparazione

Lavate e pulite le fragole. Tagliatele a pezzettini.
In una ciotola mischiate gli ingredienti liquidi: prima olio, poi latte, poi uovo. Sbattete leggermente con un frustino.
In una ciotola più grande mischiate gli ingredienti secchi: sale, lievito, zucchero, farina.
Buttate le fragole nel composto secco in modo che si infarinino per bene.
Aggiungete la ciotola con gli ingredienti liquidi e amalgamate.
Foderate lo stampo per muffin con i dischetti appositi di carta.
Mettete l'impasto a cucchiaiate nei 12 stampi.
Infornate a 190° per 25 minuti o fino a che lo stecchino non risulta asciutto.

Fare raffreddare almeno 10 minuti prima di servire.

Deliziosi e pronti in poco poco tempo.

1 commento:

MichiVolo ha detto...

Essendo tornata da poco da Londra ho voglia di provarli! :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails