Vivere in Svizzera

Una milanese a Lugano, ovvero "sono pazzi questi svizzeri"


Mi sono trasferita in Svizzera nel 2008, seguendo il mio allora ragazzo Ste che aveva trovato lavoro a Lugano un anno e mezzo prima.

Quello che credevo sarebbe stato un semplice trasloco si è subito trasformato in un cambiamento totale di prospettiva. La Svizzera italiana sembra Italia, ma non lo è. Le differenze sembrano poche all'occhio poco allenato, ma diventano ben chiare se ci inizi a vivere.

Il mio sogno per il blog è istituire la pagina "Sono pazzi questi Svizzeri", in cui elenco pregi, difetti e stramberie di questo piccolo ma complicatissimo paese (ma soprattutto le stramberie, che qui ne abbiamo a non finire e a volte neanche io ci credo).

Nel frattempo, ho raggruppato qui tutti i miei post sulla Svizzera e sul Ticino, e su cosa significhi per un'italiana pressapoco normale venire a vivere dall'altra parte del confine.

Visto che non aggiorno sempre questa pagina, vi consiglio di cercare le ultime novità tra i post taggati "Svizzera".

Se avete domande su come trasferirsi a vivere qui, cose pratiche ma anche richieste di suggerimenti, trovate i miei contatti nella colonna di destra. Scrivete pure.

Appunti di un'italiana in Svizzera dal 2008

1 commento:

franceco roberto Tarabra ha detto...

Ciao ho trovato molto interessante il tuo blog .
Volevo segnalarti questo link con tutte le agenzie di lavoro per la Svizzera italiana.

http://www.thegastrojob.com/agenzie-di-lavoro-in-svizzera/

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails